Condividi su:
Stampa articolo

Ansia e Attacchi di Panico

19/11/2020


Quanto spesso sentiamo o ci rispecchiamo in frasi del tipo: “Non ce la faccio, ho troppa ansia”.. “A volte mi manca il respiro, mi gira la testa, mi sembra di impazzire” E Quindi che fare? ..Cominciamo col fare un po' di chiarezza!


  1. Cos’è L’Ansia, quando è utile e quando non lo è più?


L’ansia è uno stato di attivazione fisiologica e cognitiva che nasce quando si deve rispondere rapidamente e in modo efficace di fronte ad un pericolo. Secondo questa definizione può quindi essere considerata una riposta molto utile per sopravvivere (ansia funzionale). Ad esempio: Stiamo attraversando le strisce pedonali quando una macchina si dirige verso di noi, di fronte a questo pericolo l’attivazione dello stato di allarme ci farà saltare sul marciapiede mettendo in azione le suddette risposte attacco/fuga che ci consentirebbero di salvarci la vita. Il problema si presenta però quando questo segnale d’allarme si attiva troppo spesso e rimane troppo a lungo acceso anche davanti a quelle situazioni che in realtà non rappresentano nessun pericolo per la nostra sopravvivenza (ad esempio nessuna macchina si dirige verso di noi). In questo caso possiamo parlare di ansia disfunzionale.


  1. Quando invece parliamo di Attacchi di Panico?


L’ attacco di panico è un episodio di paura e disagio che raggiunge il picco in pochi minuti, periodo durante il quale si verificano alcuni sintomi come: tachicardia, sudorazione eccessiva, tremori, nausea o dolori addominali, difficoltà a respirare, sensazione di vertigine o svenimento, paura di perdere il controllo o di impazzire e paura di morire. Solitamente l’attacco di panico si distingue da momenti di ansia intensa perché in pochi minuti raggiunge il picco d’intensità attraverso la gravità dei sintomi. Durante un attacco di panico, i sintomi si presentano più o meno entro 10 minuti e poi la loro intensità si abbassa. Infine, dopo un attacco, non è insolito sentirsi preoccupati o turbati per il resto della giornata e avere la paura che possa riaccadere.





  1. Interventi


E Quindi come affrontare, gestire e superare Ansia e Attacchi di Panico? I trattamenti di psicologia e psicoterapia hanno maggior efficacia a livello clinico, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche, come ad esempio: Il Training di Rilassamento di Jacobson, il Training Autogeno e numerosi altri strumenti per gestire l’ansia. Un percorso di sostegno psicologico e di psicoterapia può aiutare l’individuo a gestire l’ansia e capire cosa fare in situazioni di panico.





Dott.ssa Innocenzi Anna, psicologa- psiconcologa- specializzanda in psicoterapia